SERVIZI - Vocabolario Tricologia


Termini tricologici - da Gamma Orizanolo a Guaina
A B C D E F
G H I J K L
M N O P Q R
S T U V W X
Y Z        

GAMMA ORIZANOLO : sostanza che si estrae dall'olio di crusca di riso. E' presente in vari prodotti anti-invecchiamento. E' un filtro solare naturale che non irrita la pelle ed è un potente anti-radicali liberi. Riequilibra la conduzione lipidica delle pelli secche.

GANGLIO : struttura a forma di nodulo, di varia grandezza, disposta lungo le vie nervose e linfatiche.

GAS PROPELLENTI : utilizzate per la produzione di schiume e di prodotti-spray.

GELONE : infiammazione dolorosa causata dall'esposizione al freddo intenso. Colpisce mani, piedi, dita, orecchie e naso.

GENE : particella del nucleo cellulare costituente i cromosomi. Ogni gene contiene una determinata e particolare informazione che trasmette i caratteri ereditari (es colore degli occhi).

GENESI : origine.

GENETICA : scienza che studia la generazione degli esseri viventi e la trasmissione dei caratteri da una generazione all'altra. Inoltre, individua e classifica i singoli geni.

GERME : microrganismo batterico.

GERMICIDA : sostanza che distrugge la proliferazione dei germi.

GERMINATIVO : strato più profondo dell'epidermide dove hanno origine le nuove cellule. È detto anche basale.

GHIANDOLA : organo specializzato nella produzione di particolari sostanze secrete. Ne esistono diversi tipi esocrine, che emettono le loro secrezioni all'esterno dell'organismo o in un organo chiuso; endocrine, che emettono le loro secrezioni nel sangue, perché raggiungano gli organi bersaglio, o nella circolazione linfatica all'interno dell'organismo.

GHIANDOLE SEBACEE : emettono il sebo, liquido composto da un insieme di sostanze grasse, che protegge e lubrifica la pelle accrescendone l'impermeabilità. Situate nella cute, sboccano direttamente sulla superficie cutanea e sono in diretta connessione con il pelo.

GHIANDOLE SUDORIPARE : producono un particolare secreto, il sudore, che viene emesso direttamente sulla superficie della cute. Sono situate nel derma.

GINNASTICA PASSIVA : mobilizzazione dei distretti corporei di un soggetto che non può collaborare ai movimenti. Viene effettuata tramite l'uso di un apposito lettino dinamizzato che provoca la flessione, torsione, vibrazione dei muscoli del corpo.

GLUCIDI : detti anche zuccheri, si distinguono in monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi.

GLUCOSIO : zucchero che si trova nel mosto e in molti frutti dolci, e anche, in piccola quantità, nell'organismo animale.

GLUTINE : sostanza molto nutritiva contenuta nei cereali.

GRANULOSI : pigmenti determinanti dei colori scuri.

GRANULOSO : terzo strato dell'epidermide partendo dall'interno.

GUAINA : costituisce lo stampo per la creazione del capello e ne permette lo scivolamento durante la crescita. E' formata dalle cellule periferiche del bulbo.

contact us
Contattaci Subito
Newsletter
Gossip e News
Beauty Bazar
GLOBENews
E-commerce
Globelife TV - Internet television
Hairfashion Gallery
Beauty News
Hair cafe
Marketing
Hair Collection