Certified


Forbici Professionali per parrucchieri - Forbici su misura per acconciature
Enter to the website

PININ Collezione Forbici

Forbici Professionali per parrucchieri - Forbici su misura per acconciature

Via Risorgimento, 28/A - 23834 - Premana (LC), Italy
Tel: +39 0341 890181 - Fax: 347 7850342



PININ FORBICI Sas
Pinin e la nascita delle sue linee 1942-1964-2001
Vogliamo essere protagonisti del mondo delle creazioni in acciaio esprimendo massima qualità in ogni segmento di mercato servito. Attenzione costante alle esigenze di un consumatore cosmopolita in continua evoluzione; perseguendo eccellenza e innovazione in un dialogo continuo tra passione ed esperienza.
Creatività e qualità. Centralità della funzione creativa. Attenta ricerca e selezione dei materiali. Controllo totale di tutte le fasi di lavorazione. Differenziazione e selezione. Pluralità di stili. Offerta ampia e diversificata. Flessibilità ed efficienza. Processi produttivi e logistici ottimali. Gestione del sourcing, nel rispetto della massima qualità di prodotto. Continuità ed innovazione. Valorizzazione delle caratteristiche distintive di ciascun settore o linea di prodotto. Centralità del consumatore, ricordandoci che siamo i realizzatori dei sogni dei nostri consumatori.
Sogni che cerchiamo di perpetuare attraverso le tre linee che Pinin propone ripercorrendo le tappe più importanti dell’azienda: Casablanca - film mitico del ’42 sul quale il tempo sembra non avere presa, oggetto di culto per le giovani generazioni di mezzo mondo, amalgama perfetto di toni, generi, archetipi e stereotipi dell'immaginario collettivo, memorabile galleria di personaggi grandi e piccoli. Fanno eco i nomi delle grandi attrici di quegl’anni che danno i loro nomi alle forbici della prima linea.
Topkapi - film del ’64 che narra di una Banda di lestofanti che riesce a rubare il prezioso pugnale dal museo Topkapi di Istanbul. A colpo eseguito, un errore fatale li perde tutti. Gli attori sono brillanti come il colore che sfrutta le meraviglie del museo Topkapi. La linea riprende i nomi delle stelle di allora.
Moulin Rouge - Il condimento australiano fa di questo musical del 2001 un’opera atipica pronta ad incontrare il grande pubblico e se Ewan intona più volte “My Song” di Elton John e se poi ci sia data la possibilità di ascoltare canzoni dei Queen, di Sting, Paul McCartney, tutto questo non toglie qualità e attrae senza mai far diventare il gioco sterile. Proprio come questo Top di linea con i suoi acuti di bellezza e arte nel vero senso della parola. Arte che incontriamo nei nomi offerti dalle migliori attrici di quell’anno.

Una storia di continue innovazioni.
Ogni singola creazione "Pinin" racconta la propria storia.
È una storia che parla di tradizione artigianale, è la storia dell'orgoglio e della passione dei maestri artigiani nei quali Paolo Fazzini, il titolare, ha sempre creduto. Questi valori ci lasciano percepire qualcosa che va al di là della bellezza esteriore: c’è un'anima, e si vede.
Da decenni (1940) il nome "Pinin" è legato alla linea inconfondibile ed alle qualità eccezionali dei suoi prodotti, simboli inconfutabili di un certo stile di vita, che si distinguono per la loro classica bellezza, l'armonia delle forme e per la raffinata eleganza.
La loro realizzazione richiede massima professionalità e costante ricerca della perfezione.
Gli esclusivi "Pinin", creati per coloro che amano l'oggetto "gioiello", sono l'espressione più raffinata dell'esperienza tramandata a Paolo Fazzini.
Per i metalli utilizzati, per la qualità delle pietre, per l'affidabilità del movimento, ogni prodotto rappresenta un valore che si perpetua nel tempo.
Sei punti di forza dal 1940 ad oggi
Matrice artigianale
Importanza della fase progettuale Conoscenza profonda della materia Fusione tra innovazione e tradizione Ricerca continua della qualità Attenzione all’immagine Questi elementi hanno trasformato nella storia un’attività che oggi posiziona la sua produzione sulle fasce medio alte del mercato e punta ad una diversificazione di proposte attraverso una molteplicità di prodotti.
"Pinin", marchio che vanta una notorietà ad ampio livello, propone una gamma di linee che spaziano dalle forbici ai tagliasigari, dai coltelli all’oggettistica ed ai monili.
"Pinin" gioca un ruolo da protagonista nel settore delle forbici, con una ricca e diversificata offerta di prodotti da taglio e accessori.
Nel selettivo mercato della moda e del lusso, "Pinin" dispone di un portafoglio di marchi, fra di loro complementari, caratterizzati da una radicata presenza, un’elevata notorietà di marca e una forte riconoscibilità.


LA FAMIGLIA
PAOLO FAZZINI (Pinin) nasce a Premana nel 1895, rimasto orfano, a 11 anni parte per Venezia dove presso la Bottega Paterna apprende le prime nozioni di forgiatura e trattamento dell’Acciaio. A 16 anni, trasferitosi a Verona dallo zio, si affina nell’arte dell’affilatura delle forbici, coltelli e persino rasoi.
È nel 1940 dopo tanto girovagare, prima Milano poi Torino, continuando sempre nel suo lavoro di arrotino e fabbricante di forbici e lame, che ritorna definitivamente a Premana dove inizia la produzione artigianale di forbici, tutt’oggi presente.
Nel 1964 il figlio minore FABIO FAZZINI dopo la scomparsa del padre e l’abbandono dei fratelli prosegue nel lavoro iniziato a suo tempo. A lui il difficile compito di “distinguere” il suo lavoro.
Inizia registrando il marchio Due Spade nel 1965.
Ricordando i principi dettati dal padre, Fabio comincia sperimentando nuove tecniche nella lavorazione e nel trattamento, per inseguire il modello di qualità dell’epoca del mercato Tedesco (Solingen).
È nel 2001 che l’Azienda, dopo il subentro del nipote PAOLO FAZZINI, omonimo del nonno, prende l’attuale nome Pinin Forbici s.a.s. in suo ricordo.
A sottolineare la storia dei Pinin, è un profondo legame all’insegna del lavoro artigianale, della lavorazione dell’acciaio lungo l’arco di Tre Generazioni e con l’avvento del terzo millennio.
Nasce una Nuova Linea contrassegnata con il marchio PininInox.

LA FILOSOFIA
La produzione delle forbici per parrucchieri, Pinin la suddivide in tre linee di business che abbracciano l’intero settore del mercato offrendo un’ampia gamma di stili e prodotti.
Il mondo delle “creazioni in acciaio” è oggi un contesto che esprime valori di stile e ricerca, creatività e innovazione, tecnologia e artigianalità, il cui tratto distintivo è l'abilità di fondere diverse anime in un equilibrio armonioso.
In questo scenario globale, i veri artefici sono coloro che offrono una proposta di valore irresistibile, che integri un'ampia varietà di prodotti e di marchi facendo coesistere qualità e varietà dell'offerta con la gratificazione del consumatore.
Oggi, dopo anni di innovazione, sono gli stessi principi che contraddistinguono il prodotto Pinin. La qualità che oggi Paolo Fazzini è in grado di offrire passa attraverso procedimenti antichi associati ad una continua evoluzione nei materiali, nei trattamenti, fino al confezionemento finale.
Grazie ad una attività lavorativa ancora oggi svolta per il 90% manualmente,Pinin è in grado di creare linee personalizzate nel design e trattamenti particolari, al servizio di una clientela sempre più attenta che desidera acquistare prodotti qualificati e garantiti Pinin.

FORBICI PER ACCONCIATURE

AIDA
Il design dell’impugnatura la rende estremamente comoda durante il taglio, è un modello da tempo usato ed apprezzato. Da rilevare la bilanciatura con lame corte ed impugnatura più allungata. La forbice è dotata di silenziatore.
Acciaio: 440C forgiato con trattamento termico a rinvenimento differenziato che permette di ottimizzare il rapporto tra l’elevata durezza del tagliente con l’accentuata elasticità della forbice. Lama: Microgrid cutting, con trattamento di rettifica 6000 gridd e molatura concava della lama con filo a rasoio. Fulcro: Perno a vite regolabile.

CLAUDIA
Forbice da sfoltitura da utilizzare a rovescio, dotata di 30 dentini dalla forma arrotondata che ne favoriscono il lavoro. Il suo utilizzo dà una sensazione di regolarità nel taglio e garantisce la massima stabilità ed una forza accentuata, tanto da consigliarla quale forbice da sfoltitura principale. Il modello è corredato di silenziatore.
Materiali: Acciaio cobalto V10 forgiato con trattamento termico a doppio rinvenimento selettivo che permette di mediare ottimizzando tra la durezza elevata del tagliente e la notevole elasticità della forbice. Lama: Microgrid cutting, con trattamento di rettifica 9000 gridd e molatura concava della lama con filo a rasoio. Fulcro: Perno a vite regolabile.
ANNA
Forbice da sfoltitura doppia, dotata di lama attiva ed inattiva arrotondata, ma entrambe adatte alla sfoltitura. Modello studiato per un taglio regolare senza attaccare e trattenere i capelli. È munito di silenziatore.
Materiali: Acciaio ATS sinterizzato da polveri con trattamento termico a triplo rinvenimento selettivo che permette di ottenere il compromesso ottimale tra elevata durezza del tagliente ed elevata elasticità della forbice. Lama: Microgrid cutting, con trattamento di rettifica 15000 gridd e molatura interna convex/concava, low contact, filo rasoio. Fulcro: Perno con tensionatore regolabile.

IT&LY HAIR FASHION
G.V.F. S.p.A.
Via G. Falcone, 8 - 20080 Vernate, MILANO
Tel. +39 02 90093743 - Fax +39 02 90093740
P.IVA 02063760306
contact us
Contattaci Subito
Gossip e News
Beauty Bazar
GLOBENews
E-commerce
Globelife TV - Internet television
Hairfashion Gallery
Beauty News
Hair cafe
fhair365
Hair Collection